Il metano sarà il carburante del futuro
Nel corso del 2013 un italiano su 20 ha deciso di acquistare un veicolo a metano.
Questa scelta testimonia come i consumatori si stiano orientando verso carburanti ecologici, che garantiscono da subito un risparmio economico e pari prestazioni.
Vi ricordate del metano come carburante per le autovetture? Negli anni scorsi il gas naturale rappresentava il futuro del trasporto sostenibile anche se la concorrenza delle vetture elettriche ed ibride si sta facendo sempre più pressante.
Il metano (CNG) è protagonista nelle vendite insieme al Gpl, tanto che gli acquirente che scelto una vettura dual-fuel, ovvero alimentata a diesel e gas, si sentono soddisfatti di aver scelto di convertire il proprio veicolo, grazie agli appositi kit dedicati.
Complice l’aumento dei prezzi dei carburanti sopratturro il settore dei camion degli autobus e dei veicoli commerciali si sta sempre più orientando verso l’alimentazione a gas naturale metano. Lo rivelano gli analisti di dell’istituto statistico delle nazioni unite che ha calcolato che il mercato dei veicoli da lavoro sarà convertito a metano fino all’80%.
Meno inquinamento e costi di rifornimento sempre più bassi spingono i gestori di flotte aziendali a concentrarsi su questo tipo di alimentazione più conveniente.
A dare maggiore vitalità al mercato è proprio l’Italia dove le stazioni di rifornimento sono già molto diffuse e gli specialisti della conversione a metano lavorano a spron battuto per la diffusione della nuova tecnologia diesel-metano dual fuel.
Attualmente il costo del gas naturale è del 47% piu basso del del diesel, ed è quindi un’ottima opportunità per le aziende che decidono di limitare costi ed emissioni inquinanti. Come emerge dal rapporto dell’ Associazione Trasporti, il vantaggio economico è uniforme per tutte le classi di appartenenza dei veicoli : leggeri o pesanti, che siano ,tenendo conto della disponibilità regionale di infrastrutture di di stazioni di rifornimento di metano, il risparmio è assicurato. Aurelia Autocarri è in prima linea nella conversione dei diesel, in diesel metano, ed offre a tutti l’opportunità di risparmiare. Contattaci subito!
Potrebbe interessarti anche :
- Come ottenere il permesso Merci per la ZTL di Roma, con un Diesel euro 2 o inferiore
- Installazione impianti a METANO su furgoni Diesel
Posted in: metano
Leave a Comment (0) ↓