Come trasformare un autocarro diesel euro 1 , in autocarro ecologico a metano. Il caso dell’IVECO EUROCARGO 120
Informandoci attraverso varie riviste del settore trasporti, ci siamo accorti che le maggiori case prodruttrici si stanno attrezzando per aumentare la produzione in serie di motrici, camion e autobus con alimentazione a gas naturale.
In commercio sono già disponibili versioni costosissime Natural Power con motori alimentati a Metano, che rendono i mezzi totalmente ecologici, ma che visti gli alti costi, ancora non rappresentano una soluzione sostenibile dalle aziende.
Rapportandoci alle norme sulla circolazione nella città di Roma, dove operiamo da più di 40 anni, ci siamo posti il problema di tutte quelle aziende che in questo periodo di crisi, rischiano di non poter più operare all’interno dell’ anello ferroviario, poichè i mezzi da lavoro posseduti, non rispettano le varie normative, e di conseguenza non potranno più richiedere i permessi di accesso, in particolar modo nelle ztl. Come riportato sul sito dell’ Agenzia della Mobilità di Roma ( www.agenziamobilita.roma.it/ ) , si evince che gradualmente sarà inibito l’accesso alla ZTL Merci agli autocarri più inquinanti. Gli autocarri euro 0, euro 1 ed euro 2 diesel sono già tagliati fuori. Questa norma colpirà anche gli autocarri diesel euro 3 , che non potranno più circolare a partire dal 1 gennaio 2014, mentre gli autocarri a benzina euro 3, potranno lavorare solo un altro anno, poi la sorte sarà la medesima.
Prendendo in considerazione che i veicoli ecologici sono sempre esclusi dalla progressiva inibizione all’accesso alla ZTL, ci siamo subito messi a lavoro, meditando sul risparmio economico che potrebbe avere un’azienda che decide di aggiornare il proprio parco mezzi, invece di acquistarne dei nuovi.
La teconologia ci viene in aiuto, con dei kit di conversione per i motori diesel, studiati dalla Landi, ed installati dalla Aurelia Autocarri, che permettono ad un euro 1 diesel di diventare ecologico con un’infinità di vantaggi.
Il metano, il carburante più ecologico ed economico oggi commercialmente disponibile, permette ad un autocarro più vecchio di rimanere al passo con i tempi , grazie alla sostanziale riduzione dei consumi e dei costi di gestione rispetto all’ originario motore diesel inquinante.
Il caso dell’ IVECO EUROCARGO diesel euro 1 convertito a Metano
Aurelia Autocarri, grazie al supporto tecnico di Landi Renzo, leader nella produzione di kit ecologici per motori diesel, ci ha permesso la trasformazione di un nostro Iveco Eurocargo che rispettando sola la vecchia norma 91/542 CEE Euro 1 , non avebbe più potuto operare nel centro di Roma, in quanto reputato un mezzo altamente inquinante. Un mezzo simile oltre a non vedersi più concessi i permessi per l’accesso alle ztl, se entrasse nel cosiddetto anello ferrioviario, rischierebbe, ad un eventuale controllo, un’alta sanzione amministrativa.
L’Eurocargo è un veicolo destinato prevalentemente a usi metropolitani nato per circolare in città ed in caso di blocco totale del traffico rischierebbe di non poter operare.
Vista la nostra propensione all’eliminazione degli sprechi, e alla nostra attenzione verso la tutela dell’ambiente, siamo riusciti a trasformare il nostro Eurocargo diesel in veicolo ecologico, dotandolo di un impianto a metano che gli da 400 km di autonomina e che gli permette di lavorare nel centro di Roma, vincendo la concorrenza. Da non sottovalutare anche il grande risparmio dato dai costi bassissimi per i permessi di accesso concessi agli autocarri ecologici.
Aurelia Autocarri condivide quest’esperienza con tutte le aziende che consumano ancora oggi, grandissime quantità di carburante, e che sottovalutano le potenzialità il loro vecchio mezzo da lavoro, può ancora dare, se convertito a metano.
La nostra azienda è leader nell’installazione e nello studio della soluzione più adeguata per tutti i mezzi da lavoro e autobus, nella zona di Roma.
Contattaci con 20 giorni di anticipo, per provare il nostro Iveco Eurocargo 120e23, convertito a metano, per toccare con mano la genialità della nostra creazione.
Le immagini del mezzo
Possibilità, in caso di sostituzione del veicolo dove si è montato l’impianto dual-fuel, riciclare l’impianto su un nuovo mezzo che abbia caratteristiche simili.
VISITA QUI LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEGLI ULTIMI MEZZI CONVERTITI A DIESEL-METANO !
Caratteristiche :
Marca Iveco , modello 120e23
Cilindrata : 3861 ;
Portata 3000 kg;
Cambio meccanico;
Cassone con Gru Bonfiglioli, applicata sul telaio dietro la cabina;
Sospensioni posteriori idrauliche con telcomando in cabina;
Massa 11500 kg;