Piano Generale del Traffico Urbano di Roma : norme più rigorose per chi inquina
Negli anni sono stati messi in atto alcuni provvedimenti (come l’obbligo del controllodei gas di scarico o l’erogazione di finanziamenti volti ad incentivare il rinnovo delparco veicolare, la trasformazione a GPL o a gas metano, (…), le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti entro la cosiddettaZTL “Anello ferroviario”), che certamente hanno contribuito al miglioramento dellaqualità dell’aria anche se in maniera ancora non soddisfacente con le regole fissatedalla Unione Europea. D’altra parte la città, dopo aver sperimentato in questi ultimianni nuove “regole” e dopo averne apprezzato gli effetti in linea generale positivi, èpronta per un più efficace “rigore”, per raggiungere gli obiettivi fissati.
Così è scritto nelle prime pagine del PGTU di Roma Capitale, il nuovo piano che regolerà il traffico urbano all’interno della fascia verde.
Al punto 5.2.7. si legge:
Incentivi per la riduzione delle emissioni dei veicoli a motore :
Primi incentivi per l’acquisto di autoveicoli a basso impatto ambientale sono previsti dalla Legge n. 426 del 9 dicembre 1998–“Nuovi interventi in campo ambientale” -, destinati a Regioni, Enti Locali, aziende pubbliche o private che gestiscono servizi di pubblica utilità.
Ulteriori provvedimenti e misure di riferimento sono: la Legge 140/1999 che introduce incentivi per l’acquisto di ciclomotori e motoveicoli a trazione elettrica e per biciclette a pedalata assistita; i successivi Decreti del Ministero dell’Ambiente, a favore dei cittadini, per la conversione a metano e GPL di autoveicoli non catalizzati.
Sempre a favore di chi possiede, un veicolo convertito da diesel a metano dual fuel, o GPL bi fuel, sono previste delle deroghe e delle agevolazioni.
Agevolazioni per l’accesso alla Ztl per i veicoli adibiti al trasporto Merci : nel documento è presente la tabella dei costi del permesso, dove sono favoriti i veicoli a gas
Link al documento integrale in pdf
Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale 2014: documento
Sintesi Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale 2014: dalle regole ai sistemi
Posted in: anello ferroviario, Normative e Leggi
Leave a Comment (0) ↓